16 giugno 2016 Beentouch

I nostri partner: AIESEC LC Catania

Share
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

I nostri partner AIESEC

Parola d’ordine: internazionalità

Se la nostra frase distintiva è ogni giorno un po’ più vera, è merito di tutti coloro che lavorano per un mondo sempre più connesso verso obiettivi lodevoli.

Vogliamo ridurre le distanze sia fisiche che tecnologiche. Il mondo è piccolo, ma non ancora abbastanza

Noi facciamo il nostro, e ci sono tantissime entità nel mondo che hanno un sogno molto simile!

AIESEC: il ruolo che ricopre per un mondo più consapevole

AIESEC (sito web) è la più grande associazione studentesca internazionale, attiva oggi in 126 paesi nel mondo per coltivare e promuovere una leadership impregnata dei giusti valori per guidare il mondo verso un progresso consapevole.

I numeri di AIESEC

Le attività che AIESEC organizza hanno caratteristiche che le rendono uniche.

  • È tutto ideato, organizzato, gestito e realizzato da studenti universitari di tutto il mondo;
  • È no-profit: lo scopo non è il lucro, ma lo sviluppo del potenziale umano attraverso attività svolte in ambienti stimolanti e dalle decise tinte internazionali;
  • Leadership: perché chi guiderà il mondo domani possa prendere scelte consapevoli

Non c’è un periodo in cui non ci siano attività. Gli stage organizzati dai comitati locali di AIESEC in tutto il mondo non conoscono pause: la durata, va dalle 6 settimane per quelli ad impatto sociale fino ad un anno per quelli che prevedono l’inserimento in azienda.

Il vero valore di AIESEC

Immaginate di avere tra i 18 e i 30 anni. Di essere studenti universitari nel vostro paese o magari all’estero. Di essere appassionati delle materie che studiate ma consapevoli che questo non basta. Pieni di aspirazioni, energia e voglia di fare qualcosa di concreto per aumentare la qualità della propria formazione e lasciare, nel frattempo, un’impronta positiva.

AIESEC dà la possibilità di mettersi in gioco in progetti dove si hanno responsabilità organizzative e gestionali non indifferenti. Inoltre, i progetti hanno sempre uno scopo utile per il luogo dove vengono realizzati o per le relazioni tra i vari paesi che si stringono. Ad esempio: il progetto EduChange porta la multiculturalità nelle scuole, dove gli studenti partecipano a lezioni con docenti da ogni parte del mondo. Il progetto Integreat volto a dare un sostegno concreto all’ integrazione dei rifugiati sul territorio, premiato con il premio “Carlo Magno” dall’Unione Europea. Questi sono solo alcuni. In Colombia, ad esempio, si insegna l’inglese ai bambini molto piccoli.

Il mondo in una stanza

Immaginate adesso un gruppo di 10-20 ragazzi tutti con nazionalità diverse che per un mese e mezzo lavorano, collaborano, vivono, si conoscono e crescono a stretto contatto con un’esperienza che li segnerà per sempre. Insieme anche a tanti giovani del paese che li ospita. Il legame che si viene a formare è indissolubile. Durante i progetti AIESEC nascono delle amicizie che continuano quasi sempre anche dopo. Anche dopo essere diventati affermati professionisti, artisti, diplomatici e quanto di grande i giovani possono fare.

Si passa dallo stretto contatto e dalla condivisione di un momento bellissimo della propria vita a doversi separare e tornare nei propri paesi alla vita di sempre. Ok, ci sono i social network, direte… ma gli amici poi mancano. Molti organizzano dei viaggi per rivedersi o fare altri progetti insieme, far partire aziende insieme ecc. Il valore che si crea è immenso!

Uno dei motivi che ci ha spinto a realizzare Beentouch è stata la voglia di rimanere in contatto con le amicizie internazionali che abbiamo stretto. Sì perché Danilo, Daniele, Emanuele e Federica del nostro team sono stati membri di AIESEC!

Oggi torniamo a lavorare insieme. Conoscendo profondamente i valori e le potenzialità di questa associazione ci è voluto poco a capire come insieme possiamo fare tanto. L’energia, il network e la passione sono mille volte più efficaci quando vengono da entrambe le parti.

Da oggi siamo partner: significa camminare a fianco per portare valore. Abbiamo tanti progetti in pentola e ne vedrete presto i risultati!


Share
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Tagged: , , , , , , ,