26 gennaio 2016 Beentouch

Cosa sono le emozioni?

Share
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

L'emozione di un abbraccio tra due innamorati è intensissima.

Le emozioni sono l’essenza di ogni incontro, che avvenga con persone fisicamente vicine a noi o a distanza.

Esse costituiscono la parte essenziale della nostra vita nei rapporti con gli altri e con noi stessi.

Pensiamo a quando incontriamo qualcuno che conosciamo: in noi si genera qualcosa che colora il momento rendendolo unico e indimenticabile. Più semplicemente, un’emozione. Ma cos’è dunque un’emozione? Nonostante se ne parli molto, la risposta non sembra sempre immediata.

Le emozioni nascono in risposta alle situazioni vissute. Brevi ed intense o stabili e durature, compongono gli stati d’animo ed i sentimenti.

Stupore, rabbia, paura, amore sono sentimenti sostenuti da emozioni reali che guidano e circondano la nostra vita. Nonostante ognuno di noi sappia cosa vuol dire provare un’emozione, non riusciamo pienamente rispondere a questa domanda.

La cosa più importante è la nostra capacità di provare emozioni, le quali donano alla nostra esistenza la vivacità e il colore ai nostri giorni, ai nostri incontri.

Nel lavoro, nell’amicizia e in tutti i campi, le emozioni sono il carburante che ci spinge a migliorare noi ed i rapporti con le persone care. Condividendo le nostre emozioni rendiamo partecipi gli altri di ciò che ci accade intorno.

È grazie a questo meccanismo tipico della nostra natura umana che riusciamo a costruite rapporti stabili e duraturi, permeati da una sensibilità nei confronti degli altri che difficilmente riusciremmo a spiegarci.

Le emozioni provate insieme hanno un valore ancora superiore.

Sono ciò che ci lega ai nostri cari ed il tramite con cui i nostri sentimenti si sviluppano e sostengono.

Le emozioni possono essere veicolate in molti modi ed oggi, grazie alla tecnologia, abbiamo nuove possibilità di esprimerle, raggiungendo così le persone che amiamo.

Ciò che più stupisce delle emozioni è la loro capacità di essere presenti nella nostra esistenza, senza poterle toccare con mano.

Le emozioni infatti rimangono immateriali, intangibili al nostro tatto e invisibili al nostro occhio. Esse sono “dispositivi dell’anima”, legami che il nostro cuore stringe con le persone che più amiamo. Che siano esse lontane o vicine, le emozioni riescono a farci ricongiungere con le persone della nostra vita, in qualsiasi momento, facendoci vivere momenti indelebili.

Che sia un incontro casuale, una passeggiata con un amico o semplicemente una chiamata alla persona amata, è l’emozione provata in quel momento a dare valore all’esperienza.

Le emozioni sono cioè la costante del nostro mondo sentimentale: un bagaglio immateriale che ci guida nelle nostre azioni. Le emozioni si vivono attraverso modi diversi ed in maniera imprevedibile. L’importante è poterle trasmettere alle persone che amiamo.

Noi di Beentouch lo sappiamo bene.

Per questo la nostra missione è far sì che tutti siano in grado di co-vivere le proprie emozioni, attraverso un tocco ed in qualsiasi momento.


Share
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Tagged: , , , , , ,