4 Febbraio 2016 Beentouch

Comunicare in maniera chiara e diretta? Fallo con la musica

Share
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

La musica è comunicazione

Un linguaggio universale per le nostre emozioni

Ci sono tantissimi modi per comunicare con gli altri. Che sia attraverso un gesto, attraverso un parola o un messaggio, la capacità di comunicare è ciò che accomuna tutti gli esseri viventi. Cosa vuol dire comunicare? Letteralmente vuol dire mettere insieme, ovvero dare realtà ad un nostro sentire e ai nostri pensieri.

Vi è una strana legge che governa la comunicazione: nessuno è in grado di non comunicare, che si dica qualcosa oppure no.

La comunicazione è infatti il veicolo principale con cui esprimiamo noi stessi. Uno dei modi è attraverso la musica.

La musica è uno dei mezzi di comunicazione più strabilianti che conosciamo

Con la musica riusciamo a veicolare un’emozione in maniera chiara e diretta. Pensiamo ad un discorso pubblico, ad un commiato o anche ad una serenata, e ci accorgiamo di come la musica può sostenere e rafforzare il messaggio che vogliamo comunicare.

Cos’è dunque che unisce musica e comunicazione?

Il modo in cui sono legate tra loro è noto sin da Darwin: esattamente come accade per il linguaggio, la musica è in grado di comunicare emozioni all’ascoltatore. Ciò che invece distingue la musica dal linguaggio parlato è la sua capacità di esprimersi in maniera universale, indipendentemente dalla nazionalità ed etnia. Un potentissimo mezzo di comunicazione attraverso cui i popoli di tutto il mondo si comprendono.

La musica è utilissima anche nell’educazione dei bambini! Sempre più spesso si associa un brano musicale ad un insegnamento. Cosa che rende la musica eccezionale è anche la capacità di comunicare benessere, grazie alle frequenze da essa emesse. Ad esempio viene utilizzata nell’agricoltura alternativa per far crescere i frutti in maniera sana e genuina. Sono molteplici gli scopi che possiamo perseguire attraverso la musica e raggiungere questi obbiettivi attraverso diversi generi musicali.

Le forme musicali sono molteplici e la loro varietà dipende dai gusti delle persone. Generi di musica diversa compongono l’universo discografico attorno a noi, così come diversi sono i gusti e le voglie delle persone che la ascoltano. Oggi è sempre maggiore la tendenza ad incrociare generi musicali diversi, dal pop alla musica elettronica dal jazz alla musica africana. È incredibile come il linguaggio musicale riesca a spaziare in maniera universale, unendo gusti e sapori di altre esperienze e nazionalità. Il segreto è che la musica risulta essere un ottimo mezzo di comunicazione.

La musica è il posto in cui le emozioni vengono comunicate in modo chiaro e diretto.

Attraverso una canzone possiamo esprimere le emozioni e i sentimenti che proviamo verso una persona. Pensiamo ad un concerto e all’emozione provata nell’ascoltare il nostro musicista preferito. Ciò che rende la musica straordinaria è la capacità di veicolare le emozioni, rendendole fruibili ad un numero illimitato di persone.

La musica è onnipresente nella nostra vita. La musica fa parte della nostra vita in maniera imprescindibile. A chi non è capitato di trovarsi nella propria stanza canticchiando una melodia?

Comunicare vuol dire rendere i propri pensieri fruibili agli altri. Un messaggio che arrivi al cuore, una lettera scritta con l’anima, una poesia che ci emoziona sono tutti tratti distintivi di una musicalità ad essi associata. Quella stessa musica che ci parla dritto al cuore è il risultato di una comunicazione schietta e sincera. In maniera indelebile e duratura, come la melodia che non riusciamo a fare uscire dalla nostra testa.


Share
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Tagged: , , , ,